Fistola “gengivale”, come si riconosce? Ecco come intervenire

La fistola è un passaggio anomalo e patologico che crea una comunicazione tra l’interno dell’osso e la superficie della gengiva.

È causata da un’infezione cronica presente in corrispondenza degli apici delle radici dei denti che molto frequentemente, una volta formata, non causa dolore.
Questa infezione cronica è causata dal fatto che il nervo all’interno del dente è “morto” o che la precedente devitalizzazione ha dei problemi e va rifatta.

Il paziente spesso non si accorge nemmeno di avere una fistola in bocca ed è il dentista che, facendo una visita, nota un’apertura anomala o una piccola escrescenza sulla gengiva. Può essere che il dente responsabile abbia fatto male intensamente nel passato e che poi si sia “calmato” illudendo il paziente che non ci sia più alcun problema. Purtroppo, in odontoiatria i problemi non se ne vanno mai da soli, al massimo si acquietano e lavorano “sott’acqua” fino a quando ricompaiono più gravi e complessi.

A volte è il paziente a riferire di avere un “brufolino” sulla gengiva che periodicamente tende a rigonfiare fino poi ad aprirsi lasciando fuoriuscire del materiale che determina un sapore o un odore anomalo e sgradevole in bocca.

La fistola va sempre curata e risolta perché è segno di infezione! Se possibile si cura il dente responsabile, viceversa lo si deve estrarre. Inoltre, vi è sempre il rischio che l’infezione possa improvvisamente riacutizzarsi causando forti dolori (è il caso dell’ascesso).

Anche per prevenire il problema delle fistole, fare delle visite a intervalli regolari (anche e proprio quando non si ha ancora dolore) ci permette di riconoscere e intercettare il problema per tempo aumentando la possibilità di recuperare il dente malato.

Tags: gengive

Recent Posts

Cosa mangiare dopo lo sbiancamento dei denti? I cibi da evitare

Sapevi che lo sbiancamento è uno degli interventi di estetica dentale più desiderati e richiesti? Ebbene sì, avere una bocca…

2 anni ago

Come recuperare lo smalto dei denti: trattamenti e interventi

Caro o cara paziente, forse ancora non lo sai, ma lo smalto perduto non si recupera più!   Eppure, si…

2 anni ago

Il limone fa male ai denti? Verità e falsi miti

In ambito medico è sempre azzardato rispondere in modo secco a domande simili.   Sono molti i parametri che possono…

2 anni ago

Ortodonzia nei bambini: a che età bisogna mettere l’apparecchio?

Come dice il famoso detto: “Bambini piccoli problemi piccoli, bambini grandi problemi grandi”.   In effetti, risolvere fin da subito…

2 anni ago

Cosa mangiare dopo l’impianto dentale: la dieta post-intervento

Anche se molto comune e praticato, l’impianto dentale è un’intervento chirurgico a tutti gli effetti: per questo bisogna sempre prestare…

2 anni ago

Denti rovinati dal fumo: come rimuovere le macchie

Chi ama fumare sa molto bene che questo vizio comporta dei costi biologici, tra cui quelli legati a denti e…

2 anni ago