In ambito medico è sempre azzardato rispondere in modo secco a domande simili.
Sono molti i parametri che possono influire e rendere più o meno incisiva l’azione del limone sullo smalto dei denti:
Una cosa è certa: il limone è una sostanza acida, e gli acidi danneggiano lo smalto dei denti perché ne favoriscono lo scioglimento, provocando il fenomeno dell’erosione dentale.
Scopriamo insieme, più nel dettaglio, in che modo il limone fa male ai denti e come assumerlo correttamente, senza correre rischi.
Negli ultimi anni, sempre più pazienti ci riferiscono di aver inserito nelle loro pratiche quotidiane l’assunzione di un bicchiere di acqua e limone al mattino per ragioni salutiste.
Spesso, dunque, ci capita di osservare un nuovo fenomeno nella bocca dei nostri pazienti: lacune erosive sulle superfici masticanti dei denti, cioè là dove all’azione dell’acido si associa anche l’azione meccanica della masticazione.
Ecco alcuni dei suggerimenti più importanti per limitare il più possibile i danni allo smalto:
Come si suol dire, “prevenire è meglio che curare”: oltre a queste raccomandazioni, suggeriamo ai nostri pazienti di attenersi anche a questi tre consigli essenziali:
Ti sono state utili queste indicazioni? Se hai ancora qualche dubbio da sciogliere, puoi contattarci o venire direttamente a trovarci nel nostro studio associato per esporci le tue perplessità e raccontarci la tua situazione specifica, specie in presenza di sensibilità o erosione dentale Valuteremo insieme come impostare per tempo le correzioni più idonee al tuo caso, evitando danni diffusi e costosi alla dentatura.
Resta Aggiornato
Prenota la tua visita
Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.
Prenota OnlineIl dottore risponde
Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?
CONTATTACI