Le cure omeopatiche di terreno possono dare un grande aiuto alla prevenzione delle patologie orali nei bambini.
La mia è un’affermazione di tipo clinico, supportata da 25 anni di cure ai bambini, dalla conoscenza di medici omeopati con cui collaboro e dai tanti risultati positivi che ho potuto osservare nei miei pazienti.
Seguimi in questo articolo: cercherò di darti degli spunti di riflessione che poi dovrai approfondire leggendo, informandoti e sperimentando personalmente, dopo aver compreso i princìpi su cui si fonda la medicina omeopatica.
I benefici che queste cure apportano non sono limitati solo alla dentatura, ma a tutto lo sviluppo e alla corretta crescita del bambino.
Poiché l’argomento è abbastanza lungo e complesso, ritengo sia più utile – per i genitori che mi stanno leggendo – riassumere con un elenco i principali benefici dell’omeopatia per i denti dei bambini.
Una cura costituzionale del terreno del paziente pediatrico può apportare uno o più dei seguenti risultati, che sono, tra l’altro, anche strettamente correlati e influenzabili l’uno con l’altro:
La comparsa dei primi dentini rappresenta, per alcuni bambini, un momento davvero critico.
Ecco alcuni dei sintomi più fastidiosi associati all’eruzione dentale in età infantile:
Come sempre, in omeopatia, la scelta del giusto rimedio dipende non tanto dal sintomo ma dal modo con cui il paziente manifesta quel sintomo, cioè il modo in cui reagisce.
A parità di dolore alla gengiva provocato da un canino da latte che fa fatica a erompere, un bambino diventerà irascibile al punto di lanciare, per esempio, i giocattoli addosso a uno dei genitori, un altro starà mogio a piagnucolare in un angolo e un terzo si ammalerà inspiegabilmente.
Pertanto, è compito del genitore, con attento spirito di osservazione, riferire i sintomi al medico omeopata, che potrà così individuare il rimedio più adatto a quel bambino in quel dato momento.
Quando il rimedio viene scelto correttamente, il suo effetto è sorprendentemente veloce ed evita anche terapie farmacologiche per la febbre, la diarrea o l’arrossamento (che non essendo la causa del problema ma solo la conseguenza di un problema che origina da tutt’altra parte, vanno lette e trattate senza applicare o assumere sostanze che “spengono” solo il sintomo senza curare la causa del problema stesso).
Posso qui solo elencare, a titolo esemplificativo, alcuni classici rimedi utili nella dentizione dei bambini con i loro sintomi più tipici, ma è bene che il genitore abbia un medico omeopata di riferimento con cui parlare prima di somministrare al bambino una terapia omeopatica.
Se ti stai ancora chiedendo perché intervenire con l’omeopatia, il motivo è semplice: le cure omeopatiche affrontano la causa del problema senza sopprimere il sintomo di quel particolare momento, ma rafforzando il fisico e attivando l’energia vitale del paziente.
In questo modo, riuscirà a superare meglio quel determinato problema e, soprattutto, sarà meno predisposto a manifestarlo una seconda volta.
Questo principio, che è sempre valido per ogni paziente, risulta particolarmente utile ed efficace nei bambini: li aiuta a crescere in salute e robustezza.
Vieni a trovarci nel nostro studio con il tuo bambino: ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta al caso specifico, sia questo strettamente dentale (pedodonzia) oppure legato a cure complementari a quelle odontoiatriche, come omeopatia, osteopatia o logopedia.
Resta Aggiornato
Prenota la tua visita
Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.
Prenota OnlineIl dottore risponde
Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?
CONTATTACI