La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura dei tessuti che sostengono i denti. Più nello specifico attraverso la parodontologia trattiamo:
Una delle principali cause della perdita dei denti negli adulti e la piorrea, di cui è affetta in forme più o meno gravi e aggressive una larghissima parte della popolazione, che spesso non ne ha assolutamente coscienza fino a quando non sente dondolare il primo dente. Essa può portare a gravi problemi di salute generale oltre che a difficili relazioni sociali a causa dei disturbi più immediati che essa crea, come alitosi e alterazioni estetiche.
Avendo a cuore il benessere psicofisico dei pazienti, il nostro studio dentistico associato presta particolare attenzione a questo disturbo ed effettua una costante opera di istruzione e motivazione alla acquisizione di buone abitudini igieniche ,alimentari e comportamentali con i pazienti ricercando per ognuno le procedure migliori.
Più in generale possiamo definire la malattia parodontale una patologia con una forte componente ereditaria e sostenuta dalla flora batterica e favorita da vari fattori ben localizzati nella bocca di ciascun paziente e assolutamente personali come l’affollamento o il malposizionamento dei denti, certe loro particolari forme o posizionamenti.
Inoltre è altamente dipendente dallo stile di vita del paziente. Fumatori, individui con un’alimentazione scorretta o che non eseguono appropriatamente le manovre di igiene tendono facilmente ai disturbi parodontali, quali:
Attraverso trattamenti di parodontologia siamo in grado di prevenire le infezioni e, in alcuni casi presi in tempo, la perdita dei denti.
Prenota la tua visita online in pochi minuti
Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni?
ContattaciLa malattia parodontale non si manifesta con sintomi evidenti da subito. Per questo è molto importante sottoporsi a regolari visite di controllo dal dentista potendo in questo modo intervenire tempestivamente. Gengive sanguinanti allo spazzolamento o mangiando cibi duri oppure semplicemente arrossate, gonfie o retratte sono i sintomi comuni che possono far sospettare il disturbo.
La parodontologia interviene con trattamenti di tipo:
Soffermiamoci prima sul secondo caso ovvero quello che consiste nella rimozione della placca e del tartaro dai denti all’altezza della gengiva o pochi millimetri sotto il bordo della gengiva stessa. Questo processo si chiama levigatura radicolare.
In alcuni casi questo tipo di trattamento si mostra insufficiente, non portando i risultati clinici aspettati come il recupero di attacco clinico o osseo. In questo caso si verifica allora il rischio di un aumento della profondità delle tasche e del riassorbimento dell’osso alveolare (quello che sta attorno alle radici dei denti), per cui, oltre a certi livelli di danno dell’osso, resta solo la possibilità di estrarre il dente in questione per risolvere l’infezione.
La chirurgia interviene o rimuovendo il tessuto malato e dando un nuovo profilo all’osso e nuovo contorno alle gengive o incentivando la rigenerazione di osso (grazie ad innesti di osso) o mucoso (grazie alla chirurgia plastica delle gengive con innesti di connettivo): questo è possibile solo quando si verificano alcune specifiche e precise condizioni.
CONTATTI
Compilando il form verrai contattato in pochi minuti dal nostro servizio pazienti.
Oppure chiamaci al numero 011 4335450
Prenota la tua visita
Vuoi prenotare la tua prima visita? Da oggi puoi farlo online, senza telefonare: scegli il giorno e l’orario più comodi per te e ricevi subito la conferma via e-mail o SMS.
Prenota OnlineIl dottore risponde
Cerchi la soluzione ad un tuo problema o semplicemente informazioni? Estetica, implantologia, ortodonzia, odontoiatria per bambini e per tutte le età?
CONTATTACIServizi correlati